• Slide01
  • Slide02
  • Slide03
  • Slide04

Alberto Dalle Rive Carli

Svolgo la professione di Counselor con singoli e coppie, proponendo percorsi di crescita personale, individuali e di gruppo, presso lo studio privato e vari Centri ed Associazioni. Tali percorsi si ispirano ai tre ambiti della mia formazione: Psicosintesi, Meditazione/Mindfulness e Focusing. Ho frequentato l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa (sede di Verona), dove mi sono diplomato in Counseling Psicosintetico. Ho la qualifica di Professional Advanced Counselor, certificata AssoCounseling, con specializzazione in Counseling Filosofico. Incontro la meditazione in gioventù, praticando le Arti Marziali (Wushu Kung Fu Shaolin e Taiji Quan). La riscopro in età adulta e da anni la coltivo con passione, aiutato dagli insegnamenti di maestri buddisti e qualificati insegnanti. Alla pratica, in un’ottica di formazione continua, affianco lo studio e l’approfondimento della filosofia e della psicologia buddiste, frequentando percorsi formativi e ritiri (Istituto Lama Tzong Khapa, Pian dei Ciliegi, Kushi Ling, … ). Ho frequentato il Master su Mindfulness e Compassione a Milano. Ho completato la formazione triennale in Focusing, divenendo Trainer accreditato TIFI (The International Focusing Institute – NY) e ottenendo l’abilitazione all’uso nella professione e all’insegnamento a singoli e a gruppi.
Prima di tutto questo (forse una vita fa), ho svolto la professione di insegnante di Matematica e Fisica (studi in Fisica e Ingegneria) in alcuni Licei Scientifici e, lasciato l’insegnamento, ho ricoperto vari ruoli nel settore dell’impresa privata (Project Manager, Business Unit Manager, Amministratore).
Lo spirito che mi accompagna e a cui mi predispongo nella mia attività di Counselor e formatore, si nutre di una consapevolezza donatami sinergicamente dalla Psicosintesi, dal Focusing e dalla Meditazione. Per me è importante dare attenzione a tutte le nostre “parti”, riconoscendo loro il diritto di “venire alla luce” in un mondo, il nostro mondo interiore, divenuto finalmente capace di profonda gentilezza e di vera accoglienza.

Alberto Dalle Rive Carli

Demetrio Battaglia

Sono nato a Bassano del Grappa nel 1967, dove attualmente vivo e lavoro. Alla mia professione di informatico accosto, da oltre vent’anni, interessi e attività nel campo dello studio olistico dell’uomo. Ho condotto come speaker radiofonico in una radio regionale, per una decina d’anni, una trasmissione di filosofia, mitologia, studio comparato delle religioni e sentieri spirituali. Attualmente sono presidente dell’associazione culturale Esperya attraverso la quale proponiamo conferenze, seminari e incontri su tematiche inerenti la conoscenza di sé, la meditazione e i sentieri rivolti alla ricerca interiore. Da circa quindici anni conduco seminari e laboratori di meditazione in tutto il Veneto, attraverso i quali accompagno neofiti e principianti a conoscere e praticare questa meravigliosa disciplina. Con l’aiuto di semplici metodi di apprendimento, soprattutto con radici nella tradizione induista e buddhista, chiunque sarà in grado di aumentare la consapevolezza di sé, di fare tregua da una vita intensa e spesso troppo stressante e di trovare pace e agio da tutti quegli stati emotivi e mentali che appesantiscono la nostra quotidianità. Ho sempre praticato con insegnanti pressoché sconosciuti, ma mi hanno dato tanto e per questo ora provo a ricambiare donando quello che ho appreso a chi lo vorrà.
Nel 2015 ho conseguito l’attestato di partecipazione al percorso “Accendi la Memoria” su tecniche di Memoria, Apprendimento Rapido e Metodologie di studio del comportamento della mente.
Nel 2017 dopo un percorso di tredici mesi, ho conseguito il diploma M.C.M. (Mindfulness and Compassion Master) Formazione avanzata in Consapevolezza e Compassione attraverso pratiche di Meditazione e studi tradizionali Buddisti. Il diploma è conferito dall’associazione Mindfulness Project di Milano.
Nel 2018 ho acquisito l’attestato di partecipazione al corso “Conduzione Gruppi” tenuto da Massimo Gusmano, presidente dell’associazione Mindfulness Project di Milano. Mi considero un Kalyana Mitta il cui significato è circa “amico spirituale”.
Frequento con costanza seminari e ritiri di Samatha e Vipassana per affinare la mia pratica e perché credo non sia possibile insegnare meditazione se non si è noi stessi praticanti assidui ed entusiasti.

Demetrio Battaglia

Nanni Deambrogio

Sono stato promotore e cofondatore di Mindfulness Project, la prima associazione nata in Italia, ormai una quindicina di anni fa, per la ricerca e lo sviluppo della Mindfulness e delle qualità della mente e di Mindfulness Counseling la scuola collegata all’associazione. Poco dopo ho promosso e cofondato il Centro Mindfulness di Milano, il primo luogo, nato in Italia, in cui si propongono e sperimentano le iniziative più avanzate e qualificate in relazione alla Mindfulness e allo sviluppo delle qualità dell’essere. Precedentemente ho conseguito il Master in studi buddhisti secondo i testi della tradizione tibetana e studiato e praticato approfonditamente la tradizione buddhista tailandese e birmana della Vipassana. Quindi ho effettuato ritiri in gruppo e lunghi ritiri di meditazione solitaria secondo vari approcci tibetani e Vipassana. Così, a seguito di una formazione e di una pratica durata una quindicina di anni, sono diventato insegnante qualificato di pratica interiore ad approccio meditativo con una visione laica e agnostica. Negli anni ho tenuto seminari e docenze sulla psicologia buddhista e la pratica meditativa in alcune facoltà universitarie e scuole di psicoterapia e conduco ritiri e gruppi di meditazione in vari centri in Italia. Inoltre ho perfezionato la mia formazione con il Foundation Core Process Psycotherapy del Karuna Institute. Per quello che riguarda l’approccio corporeo sono insegnante di Tai Ji secondo il metodo del maestro Al Huang Chugliang, una pratica che utilizzo come forma di meditazione in movimento.

Demetrio Battaglia

Massimo Gusmano

Sono psicologo, con un master in PNL, e ho una specializzazione in Psicosociologia dell’Organizzazione, Analisi Transazionale ed in Counseling a mediazione corporea. Ho arricchito la mia formazione con il Foundation Course nella “Core Process Psychotherapy” (Karuna Institute – England).
Sono presidente dell’Associazione “Mindfulness Project” e docente della Scuola “Mindfulness Counseling”.
Mi occupo da più di 30 anni di formazione, counseling e crescita personale nelle organizzazioni ed in ambito privato.
Sono praticante del buddhismo Mahayana ed attivo sostenitore dell’integrazione tra psicologia occidentale ed insegnamento buddhista.

Demetrio Battaglia

Paolo Testa

Sono psicologo clinico e psicoterapeuta con formazione umanistica integrata e specializzato in ipnosi ericksoniana. Ho esperienza pluriennale nelle discipline psicocorporee della bioenergetica e del Qi Gong e nella pratica della meditazione buddista, principalmente nella tradizione Theravada della vipassana. Mi sono formato anche con il Foundation Course nella Core Process Psychotherapy (Karuna Institute, England). Sono Co-fondatore dell’Associazione Mindfulness Project e docente presso la Scuola Mindfulness Counseling. Sono didatta e supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata della Sipgi .
Svolgo attività privata in Acqui Terme, occupandomi in particolare delle aree comuni tra ipnosi e mindfulness.

Demetrio Battaglia

Contattaci...
MCM Vicenza

Referente: Alberto Dalle Rive Carli
Via Fabio Filzi, 4 - (laterale via Vaccari)

36100 - Vicenza
Cell. 345.766.1841 - Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.